18 Mayıs 2013 Cumartesi

DOCUMENTI
La carta d’identità valida per l’espatrio con una validità residua di almeno altri sei mesi o il passaporto in corso di validità sono sufficienti per visitare İstanbul.Se entrate nel paese con la carta identita alla frontiera turca (all’aeroporto) vi daranno un foglietto bianco con un timbro che dovrete ben custodire perchè lo dovrete riconsegnare alla partenza.
SPESA DA FREE SHOP (DOGANA)
È possibile esportare una stecca di sigarette o 250 g di tabacco o 50 sigari, 2 l di vino o 1 l di superalcolici e 2 kg cioccolato.
LE BANCHE
Le banche sono aperte da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12 e dalle 13.30 alle 17. Alcune restano aperte anche all’ora di pranzo. È possibile cambiare il denaro anche negli appositi uffici(Doviz Burosu), ma la cosa più semplice e comoda è prelevare direttamente con il bancomat (attenzione alle commissioni che variano da banca a banca).Il bancomat della Garanti Bankasi ha il display disponibile anche in italiano.
PREZZI E VALUTA
La valuta turca è conosciuta come Türk Lirası (Lira Turca). In circolazione vi sono banconote da 5 Tl,10 Tl, 20 Tl, 50 Tl,100 Tl e 200 Tl e monete da 1, 5, 10, 25 e 50 kuruş. Oggi €1 vale circa TL 2,35. Per soggiorni brevi non è necessario cambiare molto denaro, perché spesso è possibile usare la carta di credito o la tessera bancomat sia per pagare che per prelevare agli sportelli.
TAXI
Prima di partire bisogna assicurarsi che il tassista conosca il luogo da raggiungere e controllare che il tassametro sia acceso. Durante le ore del giorno si applica una tariffa fissa. Dalle 24 alle 6 di mattina si passa invece la tariffa notturna che più cara del 50% rispetto a quella del giorno.
DOLMUŞ
La parola dolmuş (“pieno”) si riferisce al taxi collettivi molto diffusi in città che parte quando non ci sono più posti liberi. Le stazioni si trovano nelle piazze centrali come Piazza Taksim.Sono in funzione 24 ore su 24
TRASPORTI PUBBLICI
Oltre ai tram e alle funicolari Karaköy-Tünel(La seconda metro più vecchia del mondo costriuta nel 1875 che collega Karaköy e la zona di Galata. è molto comoda per raggiungere rapidamente Via Istiklal da Karakoy, evitandosi una faticosa salita.) e Kabataş-Taksim (E’ la seconda funicolare sotterranea di Istanbul, costruita nel 2006. Collega Kabataş a PiazzaTakism in 2 minuti.)i mezzi di trasporto migliori sono i taxi. E’ il mezzo in assoluto piu usato dagli abitanti gli autobus,per questo motivo sono spesso molto affollati.Ci sono vari tipi di autobus. Quelli della Municipalità (IETT) e metà privatizzati, ma totalmente integrati nel sistema pubblico ed attuano le stesse tariffe, quindi per gli utenti non c’è nessuna differenza. Gli autobus non passano da Sultanahmet ma da qualsiasi zona della città prendende un bus diretto ad Eminonu o Taksim potete arrivare una piazza principale. In ogni caso le stazioni centrali si trovano in Piazza Taksim a Karaköy, a Eminönü e in Piazza Hürriyet Meydanı a Beyazıt.Attualmente è attiva anche una sola linea di metropolitana, che parte da Taksim e va verso nord. In funzione dalle ore 6 fino alle 24. Dall’Aeroporto Ataturk fino a Aksaray è possibile prendere anche Metropolitana di Superficie-Si tratta in sostanza di una metro ma non sotterranea, è molto comoda per gli spostamenti dall’aeroporto verso il centro.
Sulla costa asiatica si prendono i traghetti (VAPUR) dai moli di Kadıköy e Üsküdar,invece lato europeo i porti sono da Eminönü, Kabataş e Beşiktaş. E’ il metodo migliore per sposrtarsi da una sponda all’altra della città godendo una passeggiata sul Bosforo.I biglietti (bilet ) sono in vendita allo sportello .E inoltre si può comprare un Istanbul Kart.E’magnetica ,caricabile e valida su tutti i mezzi pubblici.Potete ricaricarla direttamente nei chioschi alle fermate di tram, metro, autobus e traghetti che vendono i biglietti tradizionali. Si ricarica facilmente negli stessi chioschi in cui si acquista oppure tramite le apposite macchinette.Utilizzando la Istanbul Kart si risparmia innanzi tutto sul prezzo della singola corsa, E’ possibile effettuare 5 transfer nell’arco di 2 ore. La Istanbul Kart è comoda perchè è valida senza limiti di tempo, per averla si paga un deposito di 7 Lire ma prima di partire è possibile restituirla . Ovviamente non è necessario prendere più di una Istanbul Kart anche se si è piu di una persona, ne basta una che è possibile ricaricarla con il credito necessario per tutti. Il credito che rimane sulla carta non è rimborsato. Per utilizzarla è sufficiente farla passare davanti ai sensori dei tornelli ed attendere il bip di conferma.
TELEFONO
È possibile telefonare con i cellulari italiani se abilitato al roaming internazionale. Prefisso per l’Italia: 0039 invece per la Turchia: 0090
Il prefisso della zona Asiatica è diverso da quello Europeo:0216 per il lato Asiatico ,0212 per il lato europeo.Per chiamare dalla parte Asiatica all’Europea o viceversa serve digitare il prefisso. Invece non deve essere usato quando si chiama il numero di un utente situato nella stessa parte della città.
I NUMERI UTILI
Ambulanza: 112
Polizia: 155
Polizia turistica: 0212 528 53 69
Vigili del fuoco: 110
ACQUA
L’acqua del rubinetto è sterilizzata con il cloro, ma si consiglia di non berla e utilizzarla solo per cucinare.
ELETTRICITÀ
Corrente alternata a 220 V. Le spine hanno due spinotti tondi e quindi non servono adattatori
CONSOLATE GENERALE ITAIANO IN ISTANBUL
Tom Tom Kaptan Sok.N:5 34433 Beyoğlu,Istanbul
Tel;0212 243 10 24

Hiç yorum yok:

Yorum Gönder