24 Mayıs 2013 Cuma


BOĞAZ (Bosforo)
Il nome significa "passaggio" o "guado" "della giovenca", dal greco  "bous", vacca e "poros", passaggio.Nella mitologia greca IO è una sacerdotessa di Era , figlia di Inaco, dio fluviale e re di Argo.
Zeus, si innamorò di IO e, temendo la gelosia di Era, quando la andava a trovare la nascondeva in una nuvola dorata. Era lo accusò di infedeltà . Zeus negò: "Non ho mai toccato IO". Zeus per evitare che Era lo scoprisse trasformò la giovane in una vacca bianca, ma Era ne reclamò la proprietà e la affido ad Argo Panoptes, ordinandogli: "Lega segretamente questa vacca a un albero di olivo presso Nemea. Ermes, incaricato da Zeus di recuperare IO, addormentò Argo e lo uccise tagliandogli la testa dopo averlo colpito con una pietra, liberando la vacca. In seguito Era mandò un tafano a pungere IO, che cominciò a correre per tutto il mondo conosciuto per sfuggire all'animale. Arrivata al braccio di mare tra Europa e Asia, attraversò a nuoto lo stretto, che così prese il nome di Bosforo ("passaggio della vacca").Finalmente Io giunse in Egitto, dove partorì Epafo, riacquistando le fattezze umane. IO viene spesso raffigurata come una giovane donna con in testa le corna della vacca. Per questo fu identificata con Iside e Hathor ed accostata alla Luna.
I Ponti sul Bosforo

Due ponti autostradali attraversano lo stretto. Un terzo ponte è in fase di progettazione. La località precisa è tuttora segreta per evitare speculazioni. In costruzione è invece un tunnel ferroviario (Marmaray) di 13.7 chilometri la cui apertura al traffico è prevista per il 2013. Circa 1400 metri correranno sotto lo stretto a una profondità di 50 metri.
Boğaz Köprüsü
Il Ponte Bosforo, chiamato anche primo ponte  è uno dei due ponti di Istanbul, che permettono di collegare l'Europa con l'Asia.Il ponte si trova tra Ortaköy (sul lato europeo) e Beylerbeyi (nella parte asiatica.) Si tratta di un ponte sospeso con piloni in acciaio e ganci inclinati. La sua lunghezza è di 1.510 metri per 39 m di larghezza. La distanza tra le torri (campata principale) è 1.074 m e la loro altezza sul livello della strada è di 105 m. Il ponte sul Bosforo era il quarto ponte sospeso al mondo per la lunghezza della campata, quando fu completato nel 1973 e il più lungo al di fuori degli Stati Uniti.
Fatih Sultan Mehmet Köprüsü
L'altra ponte sul Bosforo è il ponte Fatih Sultan Mehmet , chiamato anche il secondo ponte sul Bosforo.Il ponte si trova tra Rumelihisarı (sul lato europeo) e Kavacık (nella parte asiatica.)stato costruito dal 1985 al 1988. La sua lunghezza è di 1.090 metri ,circa cinque chilometri a nord del primo.

Hiç yorum yok:

Yorum Gönder